Yoga della Risata con gli Anziani

In un crescente isolamento delle persone anziane, che sempre più spesso vivono in istituti geriatrici, case di riposo, lontano dai loro affetti familiari, lo Yoga della Risata può aiutare psicologicamente la persona anziana, migliorandone l’umore ed alleviandone il senso di solitudine e la depressione.

 

"Il riso è il sole che scaccia l’inverno dal volto umano."

Victor Hugo

 

Invecchiando, purtroppo, si ride sempre meno e a volte la demenza senile e il morbo di Alzheimer non permettono a chi ne è affetto di comprendere la comicità, che prevede un’interpretazione mentale e cognitiva. Per questo motivo ridere senza motivo si rivela una forma di esercizio particolarmente adatta.

Non c’è bisogno di capire come funziona lo Yoga della Risata: è questo il bello! Chiunque può partecipare, basta solo che abbia voglia di stare con altre persone, serenamente, per un po’. Quindi, l’avventura ha inizio. Si battono le mani, si fa finta di ridere, pronunciando Ho Ho Ha Ha Ha ritmicamente, poi si comincia a ridere…di niente”! Si risveglia il  nostro “bambino interiore”, quello che è nascosto in fondo al cuore di ciascuna di noi, e ci si avvicina, al livello del cuore, giocando, ballando, cantando, ridendo.

Oltre ad essere un grande connettore sociale, utile a non farli sentire soli, tra gli effetti positivi dello Yoga della Risata, molte persone anziane hanno anche citato una migliore qualità del sonno che gli ha permesso di interrompere l’assunzione di sonniferi.

Ridere costituisce un esercizio per i polmoni e per il sistema circolatorio, aumentando la frequenza cardiaca ad un livello simile a quello di qualsiasi altro esercizio aerobico.

I principali vantaggi dello Yoga della Risata per anziani:

  • La possibilità di praticarlo in qualsiasi gruppo a prescindere dalle limitazioni cognitive, sensoriali o motorie.
  • Non è necessario saper raccontare barzellette o fare scenette comiche.
  • Coinvolge la muscolatura e rinforza la capacità respiratoria.
  • Riporta la gioia di quando si era bambini.

Se hai un centro per anziani o vuoi semplicemente organizzare un evento o una festa per un gruppo di anziani,  contattami qui!