Yoga della Risata con i Bambini

I bambini , si sa, ridono molto più di noi adulti.  Arrivano a farlo centinaia di volte al giorno!

L' infanzia è l’età in cui si esplora e si gioca in gruppo; periodo di gioco in cui sviluppiamo la nostra intelligenza emotiva.

I bambini oggi  giocano sempre di meno e la vita quotidiana comporta loro molto stress. Inoltre, non solo il sistema scolastico è sempre più formalizzato, ma anche il  gioco di gruppo e l’interazione tra bambini sono sostituiti da giochi elettronici e mezzi di comunicazione a distanza.

Lo Yoga della Risata è la migliore tecnica per portare più risate nelle vite dei nostri bambini. L’esercizio quotidiano della risata, oltre ai benefici fisici, aiuta a mantenere nei bambini un atteggiamento ludico che favorisce la creatività e la gioia.

Aiuta ad eliminare i fattori che causano lo stress e promuove relazioni sane.

 

Yoga della Risata nelle scuole

Lo Yoga della Risata fu introdotto per la prima volta nelle scuole, in India, nel 1998, e da quel momento si diffuse in modo informale nelle scuole di tutto il Paese.

Gli studenti hanno acquisito energia, migliore atteggiamento mentale, la comunicazione tra studenti ed il personale scolastico è migliorata. La voglia di imparare, l’innovazione e la creatività sono aumentate. Quidi, sono ridotti i problemi disciplinari, sono diminuiti malattia e assenteismo. Gli studenti diventano ottimisti, giocosi e sorridenti, e molti insegnanti testimoniano un radicale cambiamento nel proprio atteggiamento: loro stessi si ricaricano di energia e ritornano a motivarsi nella professione.

 

 

Molteplici  benefici dello Yoga della Risata con gli studenti:

  • Sviluppa l' intelligenza emotiva.
  • Aumenta la prestazione scolastica.
  • Costruisce la resistenza fisica (gli esercizi che stimolano la risata aumentano la capacità respiratoria; perciò, aumentano la resistenza per la prestazione sportiva).
  • Sviluppa autostima.
  • Aumenta la creatività.

Lo Yoga della Risata  rende i bambini pieni di energia e voglia di fare.

 

Se sei un insegnante, un dirigente scolastico o semplicemente un genitore e desideri pianificare un progetto di Yoga della Risata contattami qui. 🙂

Ho Ho Ha Ha Ha