Yoga della risata

Ridere incondizionatamente

Lo Yoga della risata è un metodo unico e rivoluzionario, che consente a ognuno di ridere liberamente, anche senza bisogno di barzellette, umorismo e gag comiche.

Il nome “Yoga della risata” deriva dalla combinazione di esercizi fisici finalizzati a innescare il riso, alternati a esercizi di respirazione.

Questa pratica aumenta le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello, conferendoci maggiore energia e benessere. Iniziamo ridendo come parte di un esercizio, ma presto ci troviamo a produrre risate sincere, autentiche e genuine, favorite dal contatto visivo, dalla giocosità e dalla gioia tipica dei bambini.

Il risultato è un aumento delle riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello, che si traduce in una sensazione di vitalità e salute.

La risata è un linguaggio universale e uno strumento potente per connettere le persone e farle sentire unite.

Lo Yoga della Risata è profondamente legato all’ascolto e all’apertura del cuore, sia verso noi stessi sia verso gli altri.

 Lo Yoga della risata si basa su solide basi scientifiche, dimostrando che il nostro corpo non distingue tra una risata spontanea e una risata “forzata”, producendo gli stessi benefici a livello fisiologico e psicologico. In effetti, entrambi i tipi di risata inviano segnali simili al cervello, attivando una produzione di “ormoni del benessere” che possiamo definire “cocktail della gioia” tra cui dopamina, endorfine e serotonina (antidolorifici e antidepressivi naturali), generando uno stato di gioia, euforia e contentezza.

Questo porta a una diminuzione dello stress, un aumento delle difese immunitarie, un calo del dolore e della tensione fisica, e un profondo stato di rilassamento e serenità.

RIDERE È UNA COSA SERIA

“Il più sprecato di tutti i giorni è quello senza risate”.

– N. Chamfort

Farsi una “bella risata” fa stare bene, lo sappiamo tutti.

Ridere è una risorsa preziosa, soprattutto nei momenti difficili.

La pratica dello Yoga della Risata si basa sugli studi scientifici di Paul Ekman e dimostrano che il nostro corpo non fa distinzione tra risate spontanee e risate indotte, entrambe inviano gli stessi segnali, funzionando come antidepressivi e antidolorifici naturali.

COME È NATO LO YOGA DELLA RISATA

Lo Yoga della Risata è nato nel marzo del 1995, grazie all’iniziativa del dottor Madan Kataria, un medico di Mumbai, India.

La sua ispirazione venne quando scrisse un articolo dal titolo “Ridere – La miglior medicina” in cui esplorava i benefici della risata. Durante le sue ricerche, il dottor Kataria, scoprì che alcuni professionisti avevano già iniziato a esplorare il campo della psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI), la scienza che studia le relazioni tra il sistema nervoso, quello immunitario e quello endocrino, cioè come il corpo influenza la mente e viceversa.

Il dott. Kataria trovò conferma in decenni di ricerche scientifiche che avevano dimostrato gli impatti estremamente positivi della risata sul benessere psicofisico. Approfondendo ulteriormente l’argomento, rimase sorpreso dalla quantità di studi documentati che descrivevano dettagliatamente i molteplici benefici della risata sia per la mente sia per il corpo. Questa scoperta portò il dottor Kataria a considerare la risata come una forma di terapia complementare e alternativa. Come risultato, decise di avviare un esperimento sociale che portò alla creazione del primo CLUB DELLA RISATA.

IL CLUB DELLA RISATA

Il Club della Risata è il luogo dove si pratica abitualmente lo Yoga della Risata. Questa disciplina si è diffusa rapidamente il tutto il mondo ed è stata adottata in vari contesti per promuovere il benessere, la salute e la gioia, attraverso la risata incondizionata.

È un meraviglioso connettore sociale. Oggi, lo Yoga della Risata è una disciplina ben conosciuta, molte persone frequentano regolarmente i Club della Risata per il proprio benessere psicofisico.

GIOCHI E RISATE SENZA UNA RAGIONE

Lo Yoga della Risata si fonda sulla scoperta incredibile che il cervello non riconosce la differenza tra una risata “indotta” e una “spontanea”, offrendo comunque gli stessi benefici.

 Per ottenere i risultati scientificamente provati della risata, è necessario ridere in modo continuo per almeno 10-15 minuti, ma già nei primi 2-3 minuti si può sentire il cambiamento positivo. Poiché nello Yoga della Risata si ride come esercizio, è possibile prolungare la risata quanto si desidera. Al contrario, una risata naturale dura di solito pochi secondi, insufficienti per apportare cambiamenti fisiologici e biochimici significativi nel corpo.

La risata deve essere diaframmatica e preferibilmente fragorosa.

Dopo alcuni minuti di risate, il corpo inizia a rilasciare un cocktail di ormoni della felicità, migliorando notevolmente numerose funzioni fisiche e psichiche. Grazie al contatto visivo e all’azione dei neuroni specchio, presto ci si trova a scatenare risate liberatorie, spontanee e contagiose.

Esistono migliaia di Club della Risata in tutto il mondo, e questa pratica è in continua espansione! 😉 “MOTION CREATES EMOTION”

L’azione, il movimento genera l’emozione.

Agendo come persone felici, anche i nostri pensieri diventano felici.

  • NELLA VITA PERSONALE, lo Yoga della Risata ha il potere di cambiare positivamente il nostro stato d’animo in pochi minuti. Quando si è di buon umore, si sviluppa una condizione di benessere generale, maggiore autostima, ottimismo.
  • NELLA VITA PROFESSIONALE, lo Yoga della Risata rappresenta il metodo più veloce ed economico per ridurre lo stress. Il cervello richiede il 25% in più di ossigeno rispetto a qualsiasi altro organo del corpo per funzionare al meglio. Lo Yoga della Risata aumenta le riserve di ossigeno sia nel cervello che in tutto il corpo, migliorando l’efficienza e l’energia sul luogo del lavoro.
  • NELLA VITA SOCIALE, lo Yoga della Risata è una fonte di energia positiva che allea le persone e favorisce interazioni e nascita di nuove amicizie. Questo sviluppa un senso di sicurezza sociale, riduce lo stress e promuove il buon umore.

Lo Yoga della Risata è praticato in vari ambienti, tra cui aziende, scuole, ospedali, case di cura e persino nelle carceri.

Con il dottor Kataria (fondatore) e sua moglie Madhuri (co-fondatrice) dello Yoga della Risata

YOGA DELLA RISATA NELLE AZIENDE

Lo Yoga della Risata in azienda, può avere un impatto efficace, migliorando i rapporti interpersonali a tutti i livelli organizzativi e promuovendo un atteggiamento positivo tra colleghi e dipendenti. Questo contribuisce a creare un ambiente di lavoro produttivo e armonioso.

Riduzione dello stress sul posto di lavoro

Esistono molteplici strumenti per gestire lo stress, ma lo Yoga della Risata si distingue come un sistema unico che agisce contemporaneamente sullo stress fisico, mentale ed emotivo. Una ricerca condotta nel dicembre 2006 su cinquanta professionisti a Bangalore, in India, ha rilevato una significativa riduzione dello stress, confermata dalla diminuzione dei livelli di cortisolo nella saliva.

La performance sul lavoro è direttamente correlata all’umore delle persone, e lo Yoga della Risata ha dimostrato di poter cambiare lo stato d’umore in pochi minuti, rilasciando endorfine “neuro-peptidi della felicità”, prodotti dal cervello. Inoltre, poiché il cervello richiede il del 25% in più di ossigeno rispetto a qualsiasi altra parte del corpo per funzionare al meglio, lo Yoga della Risata aumenta il flusso d’ossigeno, migliorando l’efficienza e i livelli di energia.

Se desideri sperimentare i benefici dello Yoga della Risata nella tua azienda, puoi richiedere un corso base della durata di un giorno o considerare il Leader Training per formare il tuo staff come Leader dello Yoga della Risata. Sarà un’opportunità straordinaria che influenzerà una mentalità vincente, un approccio  positivo al lavoro e  un’efficace interazione umana, per una collaborazione favorevole e convincente.

I motivi per applicare lo Yoga della Risata nel contesto aziendale:

  • Induce uno stato di rilassamento immediato, poiché la risata è una delle forme di meditazione più semplice da praticare. Ridendo, si disconnette la mente dal pensiero negativo.
  • Aumenta i livelli di ossigeno nel sangue e il rilascio di endorfine, favorendo una sensazione di benessere prolungato.
  •  Riduce le inibizioni, aumenta l’autostima e sviluppa il senso della leadership, migliorando le relazioni interpersonali.
  • Contribuisce a sciogliere le tensioni dovute allo stress e a uno stile di vita sedentario.
  • Potenzia il sistema immunitario, riducendo la suscettibilità alle malattie.
  • Promuove la comprensione che la felicità e la risata sono stati mentali che possono essere mantenuti indipendentemente dagli alti e bassi della vita. Adottando un atteggiamento positivo, si diventa una persona più appagata e gioiosa.
  • Sviluppa la consapevolezza della forza del gruppo, promuovendo una maggiore armonia tra colleghi.
  • Riduce il tasso di assenteismo, aumentando il rendimento aziendale.

L’integrazione dello Yoga della Risata in azienda può favorire a un ambiente di lavoro più felice, a una maggiore efficienza, a miglioramenti nella comunicazione, a un aumento della produttività e a una forte coesione del team.

“Chi ride insieme lavora insieme!”.

– John Cleese

LO YOGA DELLA RISATA CON I BAMBINI

I bambini sono noti per ridere molto più frequentemente degli adulti, raggiungendo spesso centinaia di risate al giorno. L’infanzia è un periodo di esplorazione, gioco di gruppo e sviluppo dell’intelligenza emotiva.

Lo Yoga della Risata rappresenta una meravigliosa tecnica per accompagnare gioia e risate nella vita dei bambini. Lo Yoga della Risata oltre ai benefici fisici, contribuisce a mantenere un atteggiamento ludico, promuovendo la creatività e la contentezza, e aiutando a mitigare gli stressors e a promuovere relazioni sane tra coetanei.

Yoga della Risata nelle scuole

Lo Yoga della Risata è stato introdotto per la prima volta nelle scuole indiane nel 1998 e da allora è stato ampiamente adottato in tutto il paese.

I partecipanti al programma “Yoga della Risata”, riportano un aumento di energia, un miglioramento dell’atteggiamento mentale, una comunicazione potenziata tra studenti e personale scolastico, un desiderio di apprendere rinnovato e maggiore innovazione e creatività, riduzione dei problemi disciplinari, diminuzione di malattie e assenteismo. Inoltre, gli studenti diventano più ottimisti, giocosi e sorridenti.

Molti insegnanti hanno riferito di aver sperimentato un radicale cambiamento anche nel proprio atteggiamento, sentendosi più energici e motivati nello svolgere la professione.

I diversi benefici dello Yoga della Risata a scuola includono:

  • Sviluppo dell’intelligenza emotiva
  • Miglioramento delle prestazioni scolastiche
  • Costruzione di vigoria fisica (gli esercizi che stimolano la risata aumentano la capacità respiratoria, contribuendo alla resistenza per le attività fisiche)
  • Sviluppo dell’autostima
  • Aumento della creatività
  • Miglioramento dell’atteggiamento mentale

In sintesi, lo Yoga della Risata rende i bambini più energici, felici e motivati. Ho Ho Ha Ha Ha

LO YOGA DELLA RISATA E LE PERSONE CON DISABILITÀ

La disabilità spesso è erroneamente vista come un difetto da nascondere anziché come un aspetto unico da accettare e abbracciare. La verità è che siamo tutti diversi, ma allo stesso tempo simili, proprio come la risata.

Una filosofia della disabilità può offrire una prospettiva rivoluzionaria, che incoraggia a riconsiderare la disabilità in modo nuovo. In quest’ambiente, lo Yoga della Risata rappresenta una pratica che può portare un cambiamento efficace.

La prima applicazione dello Yoga della Risata nelle persone con disabilità è stata condotta da un’insegnante e membro del Laughter Club di Bangalore, in India. Mythali ha introdotto gli esercizi dello Yoga della Risata all’interno delle terapie di un istituto che assiste ragazzi con problemi mentali e fisici. In seguito alle sessioni i partecipanti erano più allegri e collaborativi. Diversi fisioterapisti dell’istituto hanno poi dichiarato che molti dei bambini che prima non rispondevano alle richieste, erano diventati più collaborativi, eseguendo gli esercizi con più entusiasmo e migliorando l’esito delle terapie stesse.  

La risata è una pratica contagiosa, specialmente quando vengono applicate le tecniche dello Yoga della Risata, che coinvolgono il contatto visivo e le interazioni sociali.

Anche le persone non vedenti possono beneficiare di queste sessioni poiché il suono della risata è altrettanto contagioso.

Ridere insieme crea un senso di appartenenza e ospitalità, aiutando le persone con disabilità a sentirsi parte di un gruppo, a condividere risate e a sviluppare relazioni utili. Questo spazio favorisce l’uguaglianza, consentendo a ciascuno di essere positivi verso sé stessi e verso gli altri. Sperimentare il potere della risata porta grandi soddisfazioni e benefici indicativi ai bambini, ai ragazzi e agli adulti con disabilità.

Anche se è una pratica semplice, per alcuni di loro inizialmente può risultare complessa. Tuttavia, dopo poco tempo riescono a partecipare a ritmo e tirar fuori risate gioiose!

La pratica dello Yoga della Risata promuove l’apertura verso gli altri, migliora l’autostima e rafforza la sicurezza in sé stessi.

Nelle sessioni di Yoga della Risata si ha un gruppo d’appartenenza con il quale ridere, condividere, sentirsi uguali agli altri, dove non ci sono differenze e dove imparano a essere costruttivi verso ciò che li circonda.

Uno spazio in cui possono inventare e condurre loro stessi esercizi di risata!

Questo per loro è un momento di grande gratificazione. Sentendosi protagonisti si valorizzano le loro capacità e potenzialità, lavorando così sull’autostima e alimentando sempre più sicurezza.

Apprendono a seguire regole sociali e a esprimere emozioni, comunicando le loro preoccupazioni e i problemi in modo positivo.

Quanto è bella la gioia nei loro occhi nel pronunciare ad alta voce:

“Molto bene, molto bene. Yeah!”.

Cambia notevolmente l’espressione sul viso e tutto appare più semplice e bello.

La risata è spesso accompagnata da balli e musica, e gli esercizi incoraggiano la partecipazione di tutti, anche dei più timidi. Ad ogni sessioni si diventa più sicure di sé, si esprime l’individualità e ci si sente parte di un gruppo.

Lo Yoga della Risata ha dimostrato di avere un buon impatto sulla vita delle persone con disabilità, migliorando l’umore, la comunicazione e la qualità della vita. La pratica può contribuire a rompere le barriere sociali e a promuovere l’accettazione delle differenze, aiutando a vivere una vita più felice.

I BENEFICI

  • Migliorano i tempi d’attesa
  • Migliora la memoria (per un periodo si propongo gli stessi esercizi di risata, permettendo di memorizzarle)
  • Migliorano i livelli d’attenzione e di partecipazione
  • Si rafforzano le capacità del vivere quotidiano in un modo molto divertente (in una sessione spesso si conducono esercizi di risata che ricordano autonomie legate all’igiene personale, come ad esempio lavarsi i denti, pettinarsi, farsi la doccia, mettere la crema). Un’azione ripetuta più volte resta certamente più impressa.

Un gioco particolarmente apprezzato è il “Follow the leader”. Un esercizio in cui una persona si mette al centro, balla a ritmo di musica e tutti gli altri lo imitano, oppure (anche senza musica) fa dei gesti, o delle risate e gli altri devono imitare. Ottimo per i più inibiti. Può capitare che all’inizio qualcuno non partecipi, ma vedendo l’euforia e l’entusiasmo del gruppo, alla fine, partecipano tutti.

Apprezzatissima è l’ultima fase della sessione, quella del rilassamento.

Tra Humming e Yoga Nidra, “sembrano” proprio degli angioletti!

Straordinario il Potere dello Yoga della Risata.

YOGA DELLA RISATA CON GLI ANZIANI

In un’epoca in cui molte persone anziane vivono in isolamento, spesso nelle case di riposo, lontano dai loro affetti familiari, lo Yoga della Risata può svolgere un ruolo rilevante nel migliorare la loro salute mentale e ridurre il senso di solitudine.

“Il riso è il sole che scaccia l’inverno dal volto umano”.

Victor Hugo

L’invecchiamento porta spesso a ridere meno, e alcune condizioni come la demenza senile e il morbo di Alzheimer possono rendere difficile la comprensione della comicità.

In questi casi, il riso incondizionato, diventa una forma di esercizio notevole.

Uno degli aspetti più belli dello Yoga della Risata è che non è necessario comprendere come funziona. Chiunque può partecipare, a condizione che abbia la volontà di condividere un po’ di tempo in compagnia degli altri.

Lo Yoga della Risata aiuta a risvegliare il “bambino interiore”, riportandoci alla leggerezza della gioia, del gioco, della danza, del canto e delle risate.

Tra i benefici dello Yoga della Risata per gli anziani, molti hanno riferito di una migliore qualità del sonno. Ridere è un esercizio che coinvolge i polmoni e migliora la capacità respiratoria, aumentando anche la frequenza cardiaca a livelli simili a quelli raggiunti con altri esercizi aerobici.

I principali vantaggi dello Yoga della Risata per anziani includono:

  • La possibilità di praticarlo in qualsiasi gruppo indipendentemente da limitazioni cognitive, sensoriali o motorie
  • Non richiede la capacità di raccontare barzellette o interpretare scenette comiche
  • Coinvolge la muscolatura e rafforza la capacità respiratoria
  • Riporta la gioia dell’infanzia

Lo Yoga della Risata per gli anziani è una scelta eccellente.

YOGA DELLA RISATA NEGLI OSPEDALI E IN CONTESTI SOCIO-SANITARI

“PORTA IL TUO CORPO A RIDERE, LA TUA MENTE LO SEGUIRÀ”.

Questa è una delle citazioni più celebri del dottor Madan Kataria.

Nello Yoga della Risata, sfruttiamo l’unità psicosomatica, un legame profondo tra corpo e mente.

Lo Yoga della Risata ha il potere di risollevare il morale, aiuta a gestire la disabilità fisica e mentale, e offre sollievo, anche grazie alla respirazione profonda.

La catarsi della risata è una tecnica efficace per il rilascio e l’equilibrio emotivo.

Ciascuno di noi può fare molto per chi soffre.

Lo Yoga della risata cambia le attitudini e gli atteggiamenti negativi e debilitanti.

Attraverso questa pratica, doniamo la parte migliore di noi stessi, condividendo gioia e benessere. Ci guida ad allentare il dolore grazie alla forza magica del sorriso, l’espressione più bella sul volto umano. 

YOGA DELLA RISATA E IL CANCRO

In alcuni centri di ricerca e ospedali specializzati nelle cure oncologiche, lo Yoga della Risata è utilizzato come coadiuvante delle tradizionali cure di chemioterapia. Le cure tradizionali attaccano le cellule malate, indeboliscono l’intero sistema immunitario.

Lo Yoga della Risata è una pratica in grado di riattivare e rigenerare il sistema immunitario, aumentando notevolmente la produzione delle cellule NK (Natural Killer), la nostra difesa naturale contro i tumori.

YOGA DELLA RISATA IN PEDIATRIA

Il sorriso sul volto dei bambini è uno dei miracoli dell’amore, specialmente quando questi sorrisi si manifestano dalle labbra di bambini ammalati.

Il loro sorriso rappresenta la capacità di amare la vita nonostante tutto.

 “Molto bene Molto bene Yeah!

Va tutto bene.

Molto bene, molto bene, Yeah!”.

– Ripetiamo tra un esercizio e l’altro con i bimbi ricoverati in ospedale.

Li guardi negli occhi, loro ricambiano lo sguardo.

Sguardi di comprensione e poi… si scoppia a ridere 🙂

YOGA DELLA RISATA IN CARCERE

Il 19 dicembre 2000 il dottore Madan Kataria ha condotto una sessione di Yoga della Risata presso la prigione di Arthur Road, a Bombay. All’evento ha partecipato anche l’attore inglese John Cleese, presente in India per girare il documentario “The Human Face” (2001), che ne è stato un testimone entusiasta.

Inizialmente, l’atmosfera del gruppo di volontari partecipanti era carica di rabbia e depressione, come spesso accade in un ambiente carcerario. Tuttavia, durante la sessione, l’aria si è riempita di risate esplosive e fragorose.

Alla fine, ogni detenuto si è dichiarato molto felice e ha chiesto di ripetere l’attività.

Diversi educatori riconoscono l’efficacia di praticare lo Yoga della Risata nelle carceri.

“Credo che il carcere debba essere un luogo di rieducazione e avere, dunque, le caratteristiche delle istituzioni educative, attente a tirar fuori dallo studente ogni elemento che gli permetta di diventare più utile alla società. Il carcere come camicia di forza, come immobilità per non far del male è pura follia, è antieducativo. Non appena viene tolto il gesso, c’è subito una voglia di correre e di correre contro la legge. Senza considerare l’assurdo di un luogo dove si accumula la criminalità, che ha un potere endemico maggiore di un virus influenzale”.

(Vittorino Andreoli)

Il ridere può aiutare i detenuti a trasformare le emozioni negative legate al loro ambiente, favorendo l’adozione di una prospettiva costruttiva e positiva.

Le tecniche dello Yoga della Risata permettono ai partecipanti di sperimentare un po’ di leggerezza. I riscontri sono veramente sbalorditivi.

Nei penitenziari, la salute mentale è più vulnerabile e l’anima spesso è prigioniera del corpo. L’ingresso in carcere può intensificare la rabbia. Il corpo è limitato in termini di spazi, tempo e modalità di espressione. Tuttavia, le sanzioni dovrebbero mirare a impedire che gli “errori” si ripetano in futuro. Molte persone perseguono ciò che hanno interiorizzato; tanti volti duri e aggressivi sono maschere di un amore mai o mal ricevuto.

In un ambiente carente di affetto, è facile entrare in conflitto con i compagni di cella, perdere la stima di sé e sentirsi sopraffatti dal senso di colpa.

Ridere è spesso trascurato in questi ambienti.

Il carcere dovrebbe essere un luogo di rieducazione, un luogo, dove gli individui possono imparare a perdonare e riconciliarsi, iniziando da sé stessi.

Per fare ciò, è necessario il coraggio di cambiare in meglio, e il riso è un’espressione emotiva, uno strumento potente per esplorare le proprie emozioni, riflettere, esercitarsi sulla respirazione, rilassarsi, connettersi con gli altri e persino abbracciarsi a vicenda.

È inevitabile riappropriarsi del proprio corpo in questa situazione, riflettere su sé stessi e forse trovare la forza di perdonare/perdonarsi.

Ridere e piangere sono entrambi modi per sfogare le emozioni, ci aiutano a comprenderci meglio e a scoprire il bene che vive in ognuno di noi.

“Se avete in animo di conoscere un uomo, allora non dovete far attenzione al modo in cui sta in silenzio, o parla, o piange; nemmeno se è animato da idee elevate. Nulla di tutto ciò! Guardate piuttosto come ride”.

 – Fëdor Dostoevskij