CORSO CLOWN TERAPIA "Cuore di Clown"
“Mi stai a cuore.
Ti stai a cuore!”.
– Nadia Nardi
Non possiamo mai capire abbastanza quanto un sorriso possa fare del bene.
Spesso mi chiedono: “Ma io sono portato a diventare clownterapeuta?” oppure “Devo davvero partecipare come “clown di corsia”, per scoprire il clown che c’è in me?”
“Mi piacerebbe esplorare questo mondo e condividerlo con gli altri, specialmente con coloro che ne hanno bisogno, ma non sono sicuro…”.
Da qui nasce l’idea di unire al corso, un per-corso introduttivo e alternativo intitolato:
“ALLA RICERCA DEL MIO CLOWN”.
È il clown che piange perché si è smarrito, è perduto e vuole tornare a casa.
Insieme scopriremo la strada per il ritorno, quella dentro di sé, ma sappi che dopo, non sarai più lo stesso!
Proprio così, e sai perché? Perché “Mi stai a cuore. Ti stai a cuore!”.
Il corso sarà condotto da me e dal super clown Peter Ercolano, educatore di comunità e clown professionista. Non posso svelarvi molto, perché con Peter, tutto è magia.
Modulo speciale “ALLA RICERCA DEL MIO CLOWN”
Il sorriso come arma di costruzione di massa (per migliorare la propria vita e la capacità di relazionarsi con gli altri) – Metodo Jango Edwards.
“Tutti i grandi sono stati bambini, una volta.
Ma pochi di essi se ne ricordano”.
– Il Piccolo Principe
IL CORSO mira a far comprendere il valore e l’importanza di un linguaggio che ci permette di affrontare la vita in modo diverso, di esporci in modo autentico con gli altri e di riscoprire l’importanza della spontaneità, della leggerezza, della sincerità, della curiosità, dell’empatia e del sorriso. Il clown è il bambino che abbiamo dentro, è il nostro lato infantile. Siamo tutti clown o almeno lo siamo stati, perché tutti siamo stati bambini (clown naturali).
Crescendo, siamo diventiamo persone “serie”, e spesso abbiamo dimentichiamo il nostro lato fanciullesco.
Vuoi riscoprire la magia di tornare bambino, vuoi ritroverà il tuo cuore di clown e la libertà che forse hai dimenticato di possedere?
L’essenza del clown, in senso puro, è una combinazione d’innocenza e maturità. In questo corso,unifichiamo queste due qualità per permettere a ciascun partecipante di scoprire e sviluppare il proprio clown, in modo da poterlo applicare e farlo vivere nella realtà di tutti i giorni. Il linguaggio del clown, prima che artistico, è un linguaggio quotidiano, un’espressione dell’uomo e della sua realtà. L’obiettivo del corso è insegnare questo linguaggio, i suoi meccanismi e le sue regole, e naturalmente come utilizzare e allenare il cosiddetto “senso dell’umorismo” e l’abilità di vedere la realtà da un punto di vista diverso.
Si tratta di un’esperienza divertente e arricchente a livello personale, una sorta di “terapia”. Sorridere è una forza regolatrice, importante sia per l’individuo sia per la crescita culturale della società, ed è per questo che il corso è una vera e propria “palestra per lo sviluppo del critico” che allena a sviluppare i muscoli della creatività e del senso dell’umorismo. Si tratta di una “terapia contro la malinconia”, una “terapia contro il male di vivere”, uno strumento di riflessione disincantata che rovescia e reinterpreta la realtà. Un’immersione completa nella comicità, alla portata di tutti, per imparare a far ridere ma soprattutto a imparare a ridere, sorridere, comunicare e vivere in un mo(n)do migliore.
Attraverso giochi vari, improvvisazioni e performance correlate, con l’uso fondamentale della semplicità, la logica dell’innocenza e l’applicazione di formule basilari delle leggi umane, si crea un ambiente confidenziale e amorevole nel quale i partecipanti possono sviluppare, rafforzare e ripristinare la fiducia e la libertà che avevano smarrito. Questo motiverà a riscoprire l’innocenza che avevano dimenticato di possedere o rinunciato, dimostrando che non è mai troppo tardi per recuperarla.
IN ESCLUSIVA NEL CORSO
- Parteciperai gratuitamente a una sessione dedicata allo Yoga della Risata e scoprirai come ridere incondizionatamente.
Per ridere e sorridere…sempre!
- Sorprese!
“Il naso rosso, la maschera più piccola che si possa indossare, non
per nascondersi, ma per far emergere la parte più bella di noi”.
Nadia Nardi – Clown NAYA